Attualità |

di — letto 681 volte |
lo leggi in 2 min

Rete scolastica provinciale 2027-2028. A Calamonaci sede distaccata dell’Amato Vetrano di Sciacca

Rete scolastica provinciale 2027-2028. A Calamonaci sede distaccata dell’Amato Vetrano di Sciacca

Si e' svolta, presso l'aula consiliare Luigi Giglia del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, la Conferenza provinciale di organizzazione della Rete scolastica per l'anno scolastico 2027/2028 il cui l'organismo e' composto da sindaci, dirigenti scolastici, rappresentanti di genitori e studenti.

Presenti il Presidente del Libero Consorzio Giuseppe Pendolino, unitamente alla Dirigente del Settore Pubblica istruzione Maria Antonietta Testone, il Dirigente Ufficio Scolastico per la Sicilia Calogero Alberto Petix, i Sindaci dei Comuni di Agrigento, Casteltermini, Naro, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, Villafranca Sicula, il rappresentante dei genitori.

Obiettivo dell'incontro e' stato quello di affrontare le questioni legate alla popolazione scolastica provinciale suddivisa per ordine di scuola ed al relativo accorpamento delle stesse in relazione alle proposte elaborate dall'Ufficio Scolastico di Agrigento.

La conferenza della rete scolastica ha approvato, con la maggioranza dei presenti, l'accorpamento dell'Istituto Fermi – Re Capriata al Liceo Linares di Licata ed una razionalizzazione nel territorio di Canicatti, assegnando all'Istituto Rapisarda la sede di scuola primaria e scuola dell'infanzia dell'Istituto Crispi.

Tra le novità dell’anno scolastico 2027-2028 anche l'attivazione di una sede distaccata dell'Istituto Amato Vetrano di Sciacca nel comune di Calamonaci. Iniziativa che ha come obiettivo quello di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, rispondendo alle esigenze degli studenti, soprattutto nei territori dove non sono presenti istituti di istruzione superiore. Il comune di Calamonaci è stato, in tal senso, ritenuto strategico e punto di riferimento per il territorio circostante. Saranno attivati due indirizzi: l’agrario ed l’alberghiero, anche questi strategici rispetto alle esigenze lavorative ed alla vocazione del territorio.

La sede distaccata dell’istituto Amato Vetrano di Sciacca sarà attivata in locali comunali, occorreranno all’incirca una decina di aule.

La rete scolastica, ha dichiarato il Presidente Giuseppe Pendolino, e' fondamentale per mettere in relazione le scuole con il territorio, le famiglie e gli enti locali, con in testa il Libero Consorzio Comunale che ha competenza specifica sugli istituti superiori.

tags: rete, scolastica, provinciale, anno 2027-2028, libero consorzio, amato vetrano, @sciacca, @agrigento


Il Servizio Video