Tre singolari cartelli stradali, non pensati per regolare la circolazione stradale ma per raccontare la bellezza e l'identità di Sciacca, sono stati installati in tre luoghi simbolo della città. È l’iniziativa promossa dal Rotaract Club di Sciacca, che porta così a termine un progetto speciale dedicato alla valorizzazione del patrimonio turistico e culturale locale.
Il progetto, ideato e realizzato nel corso dello scorso anno sociale sotto la guida della Presidente, Alessandra Barrile, è stato portato a compimento dall’attuale Presidente, Beatrice Maria Fisco, con il contributo di tutti i soci. Un lavoro in continuità che testimonia l'impegno costante del club, formato da giovani tra i 18 e i 33 anni, a favore della comunità. Per realizzare l'opera, il club ha coinvolto tre apprezzati artisti del territorio, affidando a ciascuno la creazione di un'opera unica:
- Ferdinando Di Matteo ha raffigurato la profonda devozione della città per la Madonna del Soccorso; l'opera è stata installata in discesa Campidoglio.
- Felix Alba ha reso omaggio al celebre poeta Vincenzo Licata con un cartello posizionato nella centrale Piazza Scandaliato.
- Maria Rosa Siracusa ha interpretato l'iconico corallo di Sciacca, posizionato nel piazzale delle Terme.
La collocazione delle strutture è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione della Polizia Municipale di Sciacca. I tre cartelli artisticamente decorati stanno già suscitando viva curiosità, apprezzamento e interesse sia tra i turisti di passaggio sia tra i cittadini saccensi. L'iniziativa si inserisce nel più ampio solco delle attività di servizio (service) che il Rotaract Club di Sciacca porta avanti ogni anno, mettendo le energie, le idee e il talento dei giovani al servizio dello sviluppo e della promozione del proprio territorio.
